Pagine

Di cosa mi occupo

Per Te, 3 diversi percorsi

Nel mio percorso professionale ho sviluppato competenze e formazione su diversi fronti: oltre alla nutrizione di base (dimagrimento, aumento e mantenimento del peso corporeo), e clinica (patologie in ambito gastrointestinale, endocrino, urinario, ginecologico, cardiovascolare, trattamento di dislipidemie, sindrome metabolica, diabete mellito, fibromialgia, patologie autoimmuni ed oncologiche), ho integrato e riassunto le mie conoscenze in 3 diversi percorsi.

In ogni percorso includo sempre la valutazione di tutti gli aspetti patologici e fisiologici, tra cui l’identificazione dei disturbi funzionali del sistema digerente (dispepsia funzionale, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile, SIBO, disbiosi in genere, stipsi e diarrea funzionali, discinesia della colecisti, intolleranze alimentari).

Pippo
Attraverso uno stile di vita funzionale e sostenibile

Gestione dello Stress

Questo percorso fa per te se…

Gli impegni quotidiani (lavoro, sport, famiglia, socialità) diventano estremamente difficili da organizzare e da inserire all’interno di uno stile di vita sano e, di conseguenza, la dieta viene accantonata.

Si iniziano ad accusare i crescenti livelli di stress, che impattano inevitabilmente sul nostro corpo: vengono compromessi la digestione, il sonno, le energie, il rapporto tra fame e sazietà, l’umore, le performance.

In questo percorso cercheremo insieme di trovare soluzioni sostenibili, e quindi applicabili con facilità, alla tua routine, incastrando anche un’organizzazione giornaliera e settimanale bilanciata per la tua alimentazione. In questo modo potrai dedicarti al meglio a ciò che ti circonda, godendo di un’alimentazione che sostenga la tua condizione psico-fisica, rispettando gusto, semplicità ed equilibrio.

La dieta infatti è un vero e proprio stile di vita, ed è anche la prima medicina che abbiamo per prenderci cura della nostra salute.

Ci occuperemo di:

  • Alimentazione a sostengo delle fasi progressive dello stress fisico;
  • Organizzazione giornaliera e settimanale ad hoc, con ricette “zero impegno, massimo gusto”;
  • Alimentazione a sostegno del riposo notturno e igiene del sonno;
  • Alimentazione a sostegno dei disturbi funzionali del sistema digerente (data l’ormai nota connessione tra funzionalità dell’intestino e stress!);
Per ricostruire un rapporto equilibrato col cibo

Consapevolezza alimentare e DCA

Questo percorso fa per te se…

Ti capita di finire il pasto senza ricordarti cosa hai appena mangiato, non sei soddisfatto di ciò che hai nel piatto, vivi la tua giornata e il momento del pasto con il “pilota automatico”, senti la necessità di ricostruire un rapporto equilibrato con il cibo, slegandoti da pensieri ed emozioni negative e imparando a riconoscere i segnali del corpo che ti portano alla ricerca del cibo.

Riacquisire la propria presenza mentale mentre si sta mangiando, e più in generale mentre si sta facendo qualsiasi piccola cosa della propria routine, è uno degli aspetti di fondamentale importanza per creare il tanto desiderato ‘rapporto equilibrato’ con il cibo.

Questo percorso è fondamentale per chi ha abitudini alimentari disordinate, per chi presenta episodi di fame emotiva (e quindi manifesta le proprie emozioni come ansia, stress, nervosismo, sull’alimentazione) e per chi soffre di Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (o Disturbi del Comportamento Alimentare).

Ci occuperemo di:

  • Analizzare le abitudini alimentari disfunzionali, e stabilire insieme obiettivi personalizzati;
  • Introdurre gradualmente e spiegare i principi di “mindful eating”, ovvero “alimentazione consapevole”;
  • Applicare di tecniche pratiche applicate al cibo e alla vita quotidiana, che richiedano più o meno impegno in base alle esigenze della persona, tramite cui recuperare la presenza mentale – ovvero la consapevolezza;
  • Riconnettersi ai reali segnali di fame e sazietà, distinguendo la fame emotiva da quella reale;
  • Ricostruire nuove abitudini alimentari personalizzate, sostenibili e soddisfacenti.

Questo percorso, soprattutto nei casi conclamati di Disturbi Alimentari, può avvenire anche in collaborazione con altre figure professionali competenti e di fiducia, come medici specialisti e/o psicoterapeuti (previa approvazione del paziente).

Prendersi cura di sè stesse

Salute della Donna

Questo percorso fa per te se…

Soffri di Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), endometriosi, amenorrea ipotalamica funzionale, fertilità, di altre condizioni legate alla sfera genitale-urinaria-ormonale femminile e di alterazioni del ciclo mestruale di altro genere (alterazioni della frequenza e/o della durata della mestruazione, dell’abbondanza del flusso e/o della durata del flusso, metrorragia, dismenorrea, anovulazione e/o sindrome premestruale).

Queste condizioni non sono solamente legate ad un malessere fisico, ma coinvolgono anche l’aspetto psicologico e sociale: le alterazioni ormonali, il dolore cronico, l’alterazione del ciclo mestruale incidono anche sull’umore della donna e sul suo rapporto con l’ambiente circostante, tra cui quello lavorativo, familiare e sessuale, creando forti disagi.

Infine, queste problematiche spesso collegate tra loro e ad altri fattori che devono essere attentamente valutati in stretta collaborazione con figure professionali specifiche.

Ci occuperemo di:

  • Analizzare le condizioni cliniche singolarmente, collegandole con aspetti psicologici e con altre patologie o disturbi funzionali di altri organi e/o apparati;
  • Educare la donna alla sua condizione, aiutandola a comprendere a fondo tutti gli aspetti della sua situazione, in modo da acquisire più sicurezza e controllo;
  • Coinvolgere figure mediche e professionali adatte al caso;
  • Creare un’alimentazione specifica per i problemi di salute presentati (ginecologici ed extra-ginecologici come ad esempio per la salute intestinale, epatica e tiroidea), a sostegno delle fasi del ciclo mestruale e delle fluttuazioni ormonali.