Ricette

Panino al polpo e guacamole

La salsa perfetta per tante ricette (leggi in fondo alla ricetta alcuni consigli!)

Questo panino ti farà scoprire sapori freschi ed estivi, ma penso proprio che sia adatto a qualsiasi stagione!

Preparazione

  1. Per prima cosa, cuocio il polpo fresco in pentola a pressione: solitamente ne acquisto uno di medie dimensioni, di circa 1kg abbondante, e lo cuocio intero. Lo posiziono sul fondo della pentola, e lo ricopro di acqua; chiudo la pentola a pressione e, in base alle dimensioni del polpo, conto circa 18 minuti dal fischio. Dopodiché lo scolo e lo taglio a pezzi più o meno grandi, congelando la porzione che non utilizzo immediatamente.
  2. Nel frattempo, preparo le zucchine trifolate, tagliandole a rondelle, e cuocendole in padella con un filo d’olio e prezzemolo: a me piace lasciarle leggermente croccanti.
  3. Preparo la salsa guacamole: taglio a metà l’avocado privandolo del nocciolo con l’aiuto di un coltello e facendo molta attenzione (incastro la lama nel nocciolo con un colpo secco, poi ruoto il coltello: anche il nocciolo ruoterà e potrò toglierlo con facilità). Prelevo la polpa del mezzo avocado (mi raccomando: quando lo si sceglie al supermercato, deve essere leggermente morbido al tatto) e la metto in una ciotola, schiacciandola con una forchetta. Aggiungo il succo di mezzo limone spremuto, del prezzemolo, il sale e se lo possiedo grattugio dello zenzero fresco (lo preferisco a quello già macinato: ha ottime proprietà digestive e dà alla salsa un tocco rinfrescante!).
  4. Infine, taglio a metà la pagnotta che utilizzerò per il panino e la tosto leggermente da entrambi i lati.
  5. Farcitura del panino: primo strato con guacamole, seguo con le zucchine e concludo con il polpo. Posso spremere alla fine un altro po’ di limone.

Che ve ne pare?

La salsa guacamole si abbina benissimo con il pesce, ma non solo:

  • Si possono realizzare delle bruschette, ottime anche per colazione o come spuntino, con sopra dei pomodorini freschi;
  • Ottimo aperitivo, abbinato a carote tagliate a bastoncini fresche o cotte in friggitrice, grissini, tacos e piadina cotta in friggitrice a spicchi;
  • Piadine o wrap con pollo grigliate e insalata valeriana;
  • Insalatone con legumi.

Voi come la proverete? 🥑

Ingredienti

Per il panino
Pane multicereali: 100gr
Polpo: 500gr
Zucchine: 2
Prezzemolo: q.b.
Per la salsa guacamole
Avocado medio: Mezzo
Limone: Mezzo
Prezzemolo: q.b.
Zenzero: un cucchiaino
Sale: q.b.

Dettagli

  • Dosi per: 2 persone
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Difficoltà: Media
  • Costo: Medio